Ricerca

La relazione tra sviluppo tecnologico e società muta più velocemente degli strumenti messi in campo per governarne processi e ricadute.

Cresce dunque la necessità di sperimentare nuove forme di governance in grado di misurarsi con il cambiamento tecnologico.

I processi innovativi non sono processi spontanei e richiedono la costruzione di politiche attive, sistemi integrati di promozione, governo e valutazione.

E’ necessario valorizzare gli attori del sistema dell’innovazione e le loro competenze, disegnare sistemi locali di integrazione tra mondo della ricerca, tessuto produttivo, Istituzioni locali e cittadini.

Oltre la spettacolarizzazione della scienza e della tecnologia è necessario un governo del supporto all’innovazione che risponda concretamente ai bisogni e agli obiettivi delle imprese, che veda una partecipazione attiva e consapevole dei cittadini alle scelte tecnologiche che riguardano le loro condizioni di vita e di lavoro.

La promozione di imprese innovative e il supporto alla valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica devono entrare a far parte di programmi integrati di governo dell’innovazione e sviluppo del territorio. Le strutture di mediazione sono chiamate oggi ad intervenire attivamente nel supportare tali processi, costruendo una rete di attori locali e favorendo meccanismi partecipativi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: